Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gibellina, il «serpente» sarà restaurato

La struttura in bronzo verrà riposizionata all’interno del Palazzo Di Lorenzo. Il sindaco Sutera rivolge un invito ai cittadini: «Tuteliamo il nostro patrimonio»

GIBELLINA. Sarà restaurato e riposto all’interno del Palazzo Di Lorenzo il “serpente” in bronzo dell’artista napoletano, Montano trafugato nella notte di giovedi scorso. L’opera è stata ritrovata, spezzata in più parti, dai carabinieri di Gibellina nelle campagne di Marsala sabato scorso. Lo ha detto il sindaco di Gibellina, dopo aver visto il “serpente” danneggiato da ignoti. A Gibellina dopo il furto del “serpente” e una serie di colpi e i danneggiamenti al sistema di pubblica illuminazione cresce la preoccupazione.

Gibellina, considerata dagli intellettuali di tutto il mondo "città museo d’arte contemporanea” è un unicum culturale dove opere d’arte di altissimo valore e firmate da artisti contemporanei come Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Francesco Venezia, Mario Schifano, Franco Purini e Laura Thermes. Opere volute dall’ex sindaco Ludovico Corrao e che negli anni hanno assunto un valore artistico di portata mondiale. Opere inserite nel progetto di ricostruzione della città belicina cosi come auspicato dal senatore Corrao, scomparso alcuni anni fa.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia