Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via il Festival degli Aquiloni a San Vito Lo Capo

Spettacolarità e scenografie originali nel cielo di San Vito lo Capo con aquiloni di forme e dimensioni inimmaginabili

SAN VITO LO CAPO. Al via oggi a San Vito lo Capo il 7° Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!” che domenica. Il mondo degli aquiloni a maggio risveglia i ricordi di giochi all'aria aperta, di splendide giornate e cieli limpidi: un messaggio ecologico che è nell'immaginario collettivo di gran parte delle popolazioni del mondo. Spettacolarità e scenografie originali nel cielo di San Vito lo Capo con aquiloni di forme e dimensioni inimmaginabili; grande spazio dunque agli aquilonisti provenienti da vari paesi del mondo che si esibiranno nel volo libero, con dimostrazioni, esibizioni di aquiloni acrobatici e soft.

I laboratori didattici di aquiloni saranno attivi tutti giorni (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30 in Via Faro lungo la strada che porta al Porto Turistico): un’occasione per coniugare una serie di attività pratiche e manuali attraverso il gioco. L’emozionante volo notturno, che sempre affascina il pubblico con le magnifiche evoluzioni degli aquiloni fluorescenti, le sue luci, le decorazioni in spiaggia con fantasiose geometrie e linee avvolgenti allieterà il sabato del Festival con l’esibizione delle ragazze della Kombo Fit e le musiche degli Inka Spirit. Ma non solo… gli aquiloni coniugano sport, libri, musica e tanto divertimento.

Ogni anno il Festival si carica di significati sociali: quest’anno gli aquiloni dicono no a tutte le barriere #zerobarriere #disabilinolimits. Prove di nuoto, kart, basket, hockey, scherma e tiro con l’arco, maratone: un weekend dello sport all’insegna della disabilità.
Per la sezione “Aquiloni e Sport” farà tappa al Festival “La settimana dello sport in Tour” , evento sportivo e culturale di grande rilevanza con un programma ricco di iniziative serali e tantissime attività. Protagoniste saranno le majorettes dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Miranda di San Vito lo Capo che daranno vita ad un’emozionante performance per la commemorazione della Strage di Capaci. Numerosi gli appuntamenti collaterali: i libri “Il Ritorno degli Aquiloni” di Gianni Amico e “Tira Scirocco” di Monica Agrodolce Gentile saranno presentati durante il Festival ed inaugurano la sezione “Aquiloni e Vento tra le pagine dei libri”. Per la sezione “ Musica e Aquiloni” i bambini del Piccolo coro Trentapiedi dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Mazzini di Trapani faranno un live show nei campi volo. Per la sezione “Arte e Aquiloni” vi sarà un'estemporanea di pittura "Memorial per Auro Pugliesi" presidente dell'Accademia di Belle Arti Kandinskij recentemente scomparso. Il 7° Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!"è organizzato dall’ Associazione Culturale “Sensi Creativi”di Trapani, in collaborazione con la Trapani Eventi® di Ignazio Billera.
Patrocinio del Comune di San Vito lo Capo, della Proloco di San Vito lo Capo, dell’Asp di Trapani (Dipartimento di Salute Mentale- Coordinamento per l’attività di prevenzione).

Caricamento commenti

Commenta la notizia