Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo per tre giorni capitale dell'architettura

Nelle due precedenti edizioni, che si sono svolte un anno fa e nel giugno scorso, si è registrato tanto interesse da parte del pubblico

ALCAMO. Si ripropone ad Alcamo l'evento "Weekend con l'architettura". La serie di appuntamenti in programma è fissata per le giornate da oggi, 3 e 4 gennaio. "L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - è di trasformare per un fine settimana la città di Alcamo in un percorso espositivo in cui gli architetti aprono le porte dei loro studi al pubblico, un percorso che attraversa la città allo scopo di raccontare i segreti del lavoro dell'architetto, svelandone lo spazio creativo e i luoghi in cui sono raccolti materiali e progetti, noti o inediti.

Gli appuntamenti previsti sono volti a sensibilizzare il grande pubblico sui temi dell'architettura e del design, a creare occasioni di incontro fra progettisti, cittadini e imprese".  Già nelle due precedenti edizioni, che si sono svolte un anno fa e nel mese di giugno scorso in occasione dei festeggiamenti in onore della Patrona Maria Santissima dei Miracoli, si è registrato un certo interesse da parte del pubblico. In particolare, nella seconda edizione si è tentato di coinvolgere l'amministrazione comunale al fine di recuperare cosiddetti "spazi urbani irrisolti", cioè aree della città in cui si rivelano necessari interventi di riqualificazione essendo tuttora in condizioni di abbandono e quindi di degrado. Cercando quindi di sensibilizzare le istituzioni affinché considerino e valutino le proposte progettuali dei professionisti che hanno preso parte all'iniziativa.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia