TRAPANI. Oggi e domani, dalle 16 alle 19, (repliche sino a domenica e dal 2 al 6 gennaio), presso la grotta Mangiapane di Scurati a Custonaci sarà messo in scena il presepe vivente nelle case rurali disseminate a ridosso di un contesto di grotte naturali che si aprono su alte pareti rocciose.
La Natività è allestita dentro la grotta dotata di una apertura molto alta, circa 80 metri, e profonda 70, alle cui pareti sono addossate, mantenutasi intatte nel tempo. Il presepe al borgo di Scurati coinvolge un'intera comunità locale e gli ultimi artigiani-artisti siciliani si riuniscono per dare scena ad uno spettacolo unico ed irripetibile: 80 personaggi che riproducono fedelmente l'esecuzione di antichi mestieri e scene/luoghi sempre più rari. Il percorso si concluderà con il teatro dei burattini. I biglietti d'ingresso costano: 10 e 5 euro.
La messa in scena dell'evento prevede, oltre l'illuminazione artificiale, l'uso delle fiaccole, le padelle romane e le lanterne a petrolio. Durante la manifestazione verrà puntualmente garantita la sicurezza dei visitatori e degli attori, grazie ad un sistema di vigilanza e controllo e alla costante presenza della protezione civile, di ambulanze e di un medico di pronto intervento.
"Il costo del biglietto comprende il servizio navetta dal centro storico alla grotta e viceversa, la visita del presepe vivente con degustazione prodotti tipici ed inoltre la possibilità di visitare il Santuario Maria S.S. ma di Custonaci e il Museo Arte e fede".
Tutte le informazioni su www.presepeviventedicustonaci.it
Caricamento commenti
Commenta la notizia