Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, l'allarme salmonella: caccia all’acqua minerale, scorte sparite dagli scaffali

Epidemia di salmonella in cinque Paesi europei

Impossibile trovare acqua minerale e amuchina a Trapani e Marsala: i supermercati sono stati presi d’assalto dopo l’annuncio della contaminazione da Salmonella. Mentre i cittadini di 15 comuni a Trapani e tre nell’Agrigentino, sono costretti a bollire l’acqua o ad acquistarla in bottiglia, emergono disagi e polemiche.

A far discutere è soprattutto la carenza di informazioni chiare e la difficoltà di reperire l’amuchina, consigliata dall’Asp per disinfettare le cisterne.

«Ci obbligano a usare l’amuchina, ma poi non si trova da nessuna parte - protesta la signora Girolama, titolare di una pizzeria a Fulgatore - . Venerdì mattina, appena saputo della contaminazione, sono andata subito in farmacia. Tutta la comunità di Fulgatore era già lì. L’amuchina: introvabile. Alla fine me l’ha procurata un amico».

Non è la sola a lamentare disagi e mancanza di assistenza. «Ci sentiamo abbandonati - dicono in molti a Ummari, Fulgatore, Baglio nuovo e Torretta, le frazioni più colpite - Chi controlla che la pulizia venga fatta correttamente? E chi ci dice da quanto tempo l’acqua è contaminata?».

Mentre i tecnici lavorano per ripristinare la potabilità dell’acqua, la popolazione cerca di arrangiarsi. C’è chi fa scorta di acqua in bottiglia, chi installa filtri domestici, chi usa solo acqua minerale. Ma i disagi sono tanti, soprattutto per famiglie con bambini e anziani. «Dobbiamo bollire l’acqua anche solo per lavarci i denti - racconta una mamma - E mio figlio ha paura di fare la doccia». Anche i sindacati chiedono maggiore chiarezza e interventi concreti. «Non basta vietare l’uso dell’acqua - dichiarano Cisl e Femca -bisogna fare prevenzione per evitare che questi episodi si ripetano.

Serve un sistema di monitoraggio più efficiente, per individuare subito le cause di inquinamento e limitare i danni». Ferdinando Croce, direttore dell’Asp, rassicura sulla tempestività degli interventi: «Abbiamo avviato subito le analisi e i risultati saranno disponibili lunedì. Siciliacque ha già avviato le procedure di disinfezione e la situazione sembra sotto controllo». Al momento, non ci sono casi di salmonellosi, ma l’Asp invita comunque alla prudenza.

 

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia