Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Trapani e in provincia, allagamenti e disagi: scuole chiuse a Castelvetrano

Un tratto di autostrada che da Trapani porta fino alla galleria Segesta stamane è stato ricoperto da un velo bianco di nevischio

Dalle 4 di stamane (28 febbraio) la provincia di Trapani è interessata da un fortissimo temporale con forti piogge che stanno provocando disagi. Molte le strade allagate, in città e nelle frazioni.

A Trapani ed Erice sono state predisposte le misure tipiche dell’allerta arancione. Al lavoro da questa mattina, soprattutto a Erice, i volontari della protezione civile che hanno già provveduto all'apertura dei tombini per fare defluire con celerità l'acqua accumulata nel corso del temporale, accompagnato da lampi e tuoni, temporale che ancora sta interessando tutta la zona.

Nella zona di Segesta è caduto anche qualche fiocco di neve. Un tratto di autostrada che da Trapani porta fino alla galleria Segesta stamane è stato ricoperto da un velo bianco, quindi si consiglia molta prudenza nell'attraversamento. Strade allagate e trasformate in veri letti di fiume anche a Castelvetrano. In alcune strade il livello d’acqua ha raggiunto anche il metro, come sotto il ponte di via Marco Minghetti, angolo via Armando Diaz.

Allagamenti si sono registrati anche in via Tommaso Lucentini e in altri punti della città. A scopo precauzionale il sindaco Enzo Alfano ha firmato un’ordinanza di chiusura delle scuole di Castelvetrano «per evitare che ci possano essere problemi per i nostri ragazzi e per tutti gli operatori scolastici».

Il servizio meteo prevede nel corso della giornata il rinforzo del flusso umido in risalita da sud e la contestuale presenza di correnti sciroccali al suolo, potranno innescare lo sviluppo di una linea temporalesca in prossimità delle coste agrigentine e trapanesi, che potrebbe rapidamente espandersi interessando anche il Palermitano, apportando fenomeni localmente intensi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia