Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, i figli dell'autista di Messina Denaro non rispondono al gip

I fratelli di Campobello di Mazara Vincenzo e Antonino Luppino sono accusati di favoreggiamento: arebbero stati, come il padre, al totale servizio del capomafia ricercato

Antonino Luppino, figlio di Giovanni, autista di Matteo Messina Denaro, davanti alla sua casa, a Campobello di Mazara, durante la perquisizione da parte dei carabinieri,

Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, nel corso dell’interrogatori di garanzia davanti al gip, Vincenzo e Antonino Luppino, figli di Giovanni, l’imprenditore che accompagnava Messina Denaro in clinica a Palermo e che con lui è finito in manette. I figli, arrestati due giorni fa, sono accusati di favoreggiamento e procurata inosservanza di pena aggravati. Sarebbero stati, come il padre, al totale servizio del capomafia ricercato.

I Luppino, secondo l’accusa avrebbero fornito a Messina Denaro «un aiuto prezioso» per muoversi e spostarsi nel territorio in cui il boss negli ultimi periodi ha vissuto. I due fratelli, dal 2018 al 2022, hanno abitato a pochi metri dall’ultimo covo del padrino a Campobello di Mazara, condividendo col padre informazioni cruciali per la gestione della latitanza del capomafia. Ad Antonino Luppino era stato comunicato il numero di uno dei cellulari usati dal boss, Vincenzo Luppino sarebbe andato alla clinica La Maddalena, dove il ricercato era in cura per un cancro, quando questi venne operato, per provvedere ai suoi bisogni. E ancora Antonino Luppino, insieme al padre, avrebbe scortato Messina Denaro, dopo le dimissioni dalla casa di cura, l’11 maggio, fino a Campobello e insieme al fratello si sarebbe occupato delle riparazioni della auto, una Giulietta, con la quale il capomafia si spostava. I tre Luppino, poi, avrebbero seguito i lavori di ristrutturazione del covo del latitante e il trasloco dei mobili del boss all’ultimo nascondiglio.

Vincenzo avrebbe custodito la vecchia cucina che Messina Denaro aveva deciso di non portare nell’abitazione in cui si era trasferito. Infine Vincenzo avrebbe prestato al padre il proprio furgone perché scortasse il latitante mentre attraversava in auto Castelvetrano per passare davanti alle abitazioni dei suoi familiari.

Nella foto Antonio Luppino

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia