Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, bambino sviene sullo scuolabus: un maestro pratica il massaggio cardiaco e lo salva

Il piccolo ha improvvisamente perso i sensi. Dopo essere stato rianimato, è stato trasportato in ospedale dal 118

Incidente in via Roma

Momenti di paura a bordo di uno scuolabus a Marsala, dove un bambino ha improvvisamente perso i sensi. I compagni che erano seduti vicino hanno subito lanciato l'allarme, erano nel panico. Sul mezzo si trovava anche un'insegnante che è tempestivamente intervenuto: senza pensarci un attimo ha praticato il massaggio cardiaco al piccolo e dopo alcuni minuti, sembrati interminabili, il bambino ha ripreso conoscenza.

Subito dopo è stata avvisata la madre, giunta sul posto. Sono così arrivati anche i sanitari del 118 che hanno trasportato il bimbo al pronto soccorso dell'ospedale Paolo Borsellino.  Il bambino è apparso lucido, ha detto il suo nome, ma sarà sottoposto a tutti gli accertamenti del caso.

La scorsa settimana un'altra insegnante ha evitato il peggio in una scuola di Agrigento. Un alunno ha infatti rischiato di soffocare, ma il provvidenziale intervento della maestra gli ha salvato la vita. È successo al plesso Don Bosco di via Dante dell’istituto comprensivo Salvatore Quasimodo.

Secondo quanto ricostruito, un bambino di cinque anni stava mangiando una merendina, ma parte della brioche si è bloccata in gola impedendogli di respirare. L'insegnante si è accorta delle difficoltà del bambino ed è subito entrata in azione: ha effettuato le manovre di disostruzione ed è così riuscita a liberare le vie respiratorie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia