Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelvetrano, scompare la scuola Di Matteo: la protesta del sindaco Alfano

La conferenza regionale di organizzazione della rete scolastica ha deciso che la scuola verrà soppressa e smembrata tra i due istituti comprensivi della città

«La decisione presa in conferenza regionale è in assoluta divergenza con la proposta del comitato dei sindaci della provincia di Trapani e mortifica quanto deciso dai primi cittadini». Lo dice il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano dopo aver appreso che la conferenza regionale di organizzazione della rete scolastica ha deciso che la direzione didattica Giuseppe Di Matteo di Castelvetrano verrà soppressa e smembrata tra i due istituti comprensivi della città.

Il sindaco, in una lettera inviata agli onorevoli regionali e allo stesso assessore regionale dell’istruzione Mimmo Turano, chiarisce che tra le proposte c'era anche quella della verticalizzazione della direzione didattica in istituto comprensivo, mantenendo, comunque, il nome di Giuseppe Di Matteo.

«Quell'intitolazione al piccolo Di Matteo avvenuta lo scorso 22 maggio non è forma ma sostanza - ha aggiunto Alfano - ed è conferma dell’attività che la stessa scuola ha perseguito negli anni, con un percorso sociale e assistenziale di crescita culturale e di legalità sul territorio, percorso che certamente andrebbe compromesso dalla paventata perdita dell’autonomia scolastica».

Nella nuova rete in provincia di Trapani si perdono un circolo didattico a Pantelleria, uno a Marsala, due a Mazara del Vallo, due a Trapani, uno a Castelvetrano e uno ad Alcamo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia