Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marinella di Selinunte, le onde distruggono il barcone dei migranti naufragato

Il peschereccio arenato sulla spiaggia di fronte il Paradise beach hotel non c’è più. Nella tragedia morirono 6 persone

I Vigili del fuoco portano via del bidoni di nafta dall'imbarcazione, utilizzata per la traversata da decine di migranti, che si è spiaggiata sulla spiaggia di Marinella di Selinunte, a Castelvetrano (Trapani), 28 ottobre 2023. Sulla spiaggia sono stati recuperati 5 cadaveri. La conferma arrivata dalla Guardia Costiera. I cinque corpi sarebbero arrivati sulla spiaggia trasportati dalle correnti. Nello specchio d'acqua antistante il luogo del ritrovamento sono in corso le ricerche con i mezzi della Guardia Costiera e Guardia di Finanza. A terra vi sono 18 migranti che sono stati fermati mentre tentavano di allontanarsi./// Italian firefighters take away some cans of fuel from the boat, used for the crossing by dozens of migrants, which beached on the Marinella di Selinunte beach, in Castelvetrano (Trapani), 28 October 2023.Five bodies were recovered on the beach. The confirmation came from the Italian Coast Guard. The five bodies arrived on the beach carried by the currents. Searches are underway at sea in front of the discovery site with Coast Guard and Financial Police boats. There are 18 migrants on land who were stopped while trying to leave.ANSA/ MAX FIRRERI

A meno di un mese dal naufragio di Marinella di Selinunte nel quale sono morti 6 migranti, il barcone che si è arenato sulla spiaggia di fronte il Paradise beach hotel, non c’è più. Il mare e le correnti lo hanno totalmente distrutto, scardinando alcune parti in legno, in metallo, lasciando solo il motore lì dove si è arenato il barcone.

Il mare ha cancellato la memoria, l’elemento-prova di quel viaggio che una sessantina di migranti hanno iniziato dalle coste tunisine e concluso a poche decine di metri dalla meravigliosa costa della Riserva naturale orientata della foce del fiume Belìce. Sei non sono riusciti a salvarsi, gli altri, invece, sono arrivati sulla spiaggia: alcuni si sono messi in fuga ma subito sono stati bloccati a Porto Palo di Menfi, altri a Castelvetrano. Un altro sparuto gruppo di migranti minori, invece, hanno chiesto aiuto ad alcune comunità di Castelvetrano, dopo aver vagato per giorni tra le campagne che separano Selinunte da Campobello e Castelvetrano. Il barcone era sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia