Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il tragico sbarco a Selinunte, il racconto di un migrante: «Ho visto 15 corpi galleggiare»

Il giovane ha raccontato al gestore di un ristorante le fasi del naufragio, erano partiti tre giorni fa dalla Tunisia

«Stamattina mi ha chiamato il custode avvertendomi che c’era un migrante tunisino che piangeva, sono arrivato e mi ha raccontato quanto è successo». Lo dice all’ANSA Giuseppe Rizzuto gestore del ristorante sul mare La pineta, che ha raccolto la testimonianza del giovane dello sbarco di stamattina a Marinella di Selinunte. Il giovane a piedi ha percorso quasi due chilometri a piedi per raggiungere il ristorante.

«In lacrime mi ha raccontato che sono partiti tre giorni addietro dalla Tunisia e a bordo c’erano anche donne e ragazzi - dice Rizzuto - prima di raggiungere la costa la barca si sarebbe quasi capovolta e alcuni migranti sarebbero finiti a mare». Il superstite ha raccontato a Rizzuto altri momenti tragici dello sbarco: «Quelli caduti in acqua hanno cercato di aiutarsi tra di loro - mi ha raccontato il giovane - lui ha bevuto acqua e non appena ha toccato terra si è girato verso il mare e sostiene di avere visto 15 corpi galleggiare». Il ragazzo è stato poi recuperato dai carabinieri.

«Stavamo preparando i tavoli per il pranzo e a distanza ho visto questo ragazzino che mi guardava, era a piedi scalzi - continua Rizzuto - così mi sono avvicinato e mi ha chiesto di bere e mangiare. Era con un costume e una felpa». Rizzuto, grazie al suo cuoco tunisino, è riuscito a dialogare col giovane: «Mi ha detto che aveva 14 anni e aveva camminato a piedi tra la spiaggia e le strade qui vicino, dopo essere sbarcato sulla spiaggia di fronte l’hotel Paradise beach. Io gli ho comunicato che avrei avvertito i carabinieri». Così è arrivata una pattuglia che ha portato via il giovane. Il ristorante sul mare La Pineta si trova a circa due chilometri da dove si è arenato il barcone battente bandiera tunisina.

Nella foto uno dei corpi recuperati dopo il naufragio

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia