Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acque scure e cattivo odore, sversamenti in un torrente ad Alcamo: la denuncia del Comune

Segnalazioni per le condizioni del torrente Canalotto

Sversamenti inquinanti nel torrente Canalotto ad Alcamo Marina. Da un paio di giorni, con nuove preoccupanti segnalazioni fotografiche effettuate da cittadini, si segnala nuovamente una colorazione molto scura del corso d'acqua.

Non è la prima volta che emerge questa situazione, associata alla puzza di scarichi fognari proveniente dalle acque del torrente che, sfociando nell’omonima contrada e immettendosi quindi nel golfo di Castellammare, invade l’atmosfera di Alcamo Marina.

Temendo l'inquinamento delle acque il Comune di Alcamo ha raccolto le segnalazioni e si è rivolto, in queste ore, all’Arpa affinché provveda a monitorare, mediante sopralluoghi e campionamenti, le condizioni del torrente e delle acque del mare antistante la spiaggia .

Dal Municipio non si esclude che il problema derivi, come già negli anni passati, da un malfunzionamento del depuratore comunale, già oggetto di indagini al riguardo. “Tutta la filiera di comando – afferma l’assessore comunale all’Ambiente, Alberto Donato - è allertata: direzione, ditta, direttore dell’esecuzione di contratto e polizia municipale. Alla fine delle verifiche ci sarà sicuramente una relazione – conclude - che ci dirà cosa sia successo”.

Numerosi, in questi giorni, grazie alle attuali favorevoli condizioni climatiche, sono anche i turisti che frequentano la spiaggia di Alcamo Marina. La salute delle acque di questa zona del golfo di Castellammare è condizionata, tra l’altro, dalla perdurante mancanza di un depuratore comunale nella vicina Castellammare del Golfo, per il quale si attende la concretizzazione del progetto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia