Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favignana, malore per una turista a Cala Azzurra: probabile reazione allergica

La donna, in vacanza alle Egadi, ha riferito di essere cardiopatica

La turista soccorsa dai bagnanti

Preoccupazione in una spiaggia di Favignana, dove stamani una donna di circa 60 anni si è sentita male. L'episodio è avvenuto a Cala Azzurra. La turista che si trova alle Egadi per le vacanze estive stava facendo il bagno a mare quando ha cominciato a sentirsi male. È uscita dall'acqua e ha chiesto aiuto, poi ha perso i sensi.

Il corpo della donna, che ha riferito di essere cardiopatica, era gonfio e, sulla pancia e le gambe, erano presenti bolle causate probabilmente da una reazione allergica. La turista è stata soccorsa dapprima dai bagnanti poi sull'arenile sono arrivati i sanitari del 118 che hanno trasportato la donna alla guardia medica di Favignana.

I medici stabiliranno se è il caso di trasferirla con elisoccorso all'ospedale di Trapani. Il sospetto è che a causare la reazione allergica possano essere state le alghe o una medusa.

"Le meduse - spiega Giorgio De Marco, istruttore subacqueo e comandante dello storico yacht Lady Hertha - seguono il ciclo del plancton. La pesca è aumentata a dismisura e pesci come le sarde e le acciughe che lo mangiano sono diminuite in maniera considerevole. Le meduse trovano dunque maggiori risorse alimentari - spiega De Marco -. Ciò gli consente di riprodursi molto di più. Anche l'aumento della temperatura contribuisce a questa esponenziale riproduzione. La maggior parte delle meduse - conclude il comandante - sono urticanti ed è chiaro che in presenza di allergie ci sia il rischio di shock anafilattico".

Caricamento commenti

Commenta la notizia