Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, ristorante di Salemi fu focolaio: assolti i titolari

Uno dei due ristoratori era positivo al virus e nei giorni immediatamente successivi erano risultati contagiati diversi clienti

Il Tribunale di Marsala

Il giudice per le udienze preliminari di Marsala, Chiara Vicini, ha assolto «perché il fatto non costituisce reato» i due titolari di un ristorante-b&b di Salemi che a fine agosto 2020 era stato un «focolaio» di Coronavirus.
Uno dei due ristoratori era positivo al Covid-19 e nei giorni immediatamente successivi erano risultati contagiati diversi clienti.
La procura di Marsala avviò un procedimento penale con l’ipotesi di mancato rispetto delle norme anti-Covid emanate dal governo nazionale. Il ristorante La Giummara venne subito chiuso.

I due titolari furono denunciati con l’accusa di non aver utilizzato le mascherine protettive e di non avere osservato le dovute precauzioni per prevenire i contagi. Ma nel corso del processo, svoltosi con rito abbreviato, è emerso che erano stati rispettati tutti i protocolli previsti dalla legge (igienizzante per le mani, distanze dei tavoli, registro prenotazioni, etc.).

Pertanto, nessuna responsabilità poteva configurarsi a carico dei gestori (difesi dall’avvocato Francesco Salvo). Per altro, il ristoratore risultato positivo, fino al giorno prima era negativo al tampone molecolare e dopo aver saputo di essere stato contagiato si era messo subito in quarantena.

Caricamento commenti

Commenta la notizia