Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelvetrano, operaio forestale di Partanna muore per un malore al Parco delle Rimembranze

Luigi Gagliardi, operaio forestale di Partanna stroncato da un malore

Un malore ha stroncato oggi l'operaio forestale Luigi Gagliardi, 61 anni, di Partanna. Era in servizio al Parco delle Rimembranze di Castelvetrano, a quanto sembra aveva finito di lavorare ed era assieme a un collega, quando si è sentito male, probabilmente un infarto fulminante. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei soccorritori. Sul posto sono intervenuti il medico legale e i carabinieri per i rilievi.

Nei giorni scorsi l'operaio si era dedicato, assieme ad alcuni colleghi della forestale, al recupero della villa comunale Falcone e Borsellino, chiusa per 10 anni e riaperta oggi al pubblico in occasione dell'ultima tappa del progetto Memoria Nostra, ideato dall’imprenditrice antiracket Elena Ferraro e dal regista e sceneggiatore Giacomo Bonagiuso, assieme al sindaco della città, Enzo Alfano.

La notizia della morte di Gagliardi ha sconvolto amici, colleghi e anche l'assessore comunale al Verde Nino Manuzza, il quale ha espresso il suo cordoglio a nome di tutta l'amministrazione. Lo stesso Manuzza poche ore prima, nel corso della cerimonia, aveva citato e ringraziato tutti gli operai, tra i quali lo stesso Luigi Gagliardi, che si erano impegnati al recupero della villa Falcone e Borsellino. Il verde pubblico della villa, infatti, è stato sistemato grazie alla collaborazione degli operai del Comune e del corpo forestale. Durante la cerimonia di riapertura stamattina si sono esibiti gli studenti delle scuole. Il clou la performance della pianista castelvetranese nota in Italia e nel mondo Sade Mangiaracina, ideatrice del concerto A nome loro tenutosi al Parco archeologico di Selinunte a febbraio, per celebrare l'arresto di Matteo Messina Denaro nel ricordo delle vittime della mafia.

«Oggi abbiamo restituito alla città un altro spazio-simbolo - ha detto il sindaco Alfano a proposito della rinascita dell'area verde - è il tempo dell’impegno delle coscienze su un percorso di legalità: è opportuno sapere da che parte stare». Oltre ad Alfano, erano presenti alla manifestazione il sindaco di Paceco Giuseppe Scarcella, l'assessore comunale di Campobello di Mazara Massimiliano Sciacca e i due deputati regionali Stefano Pellegrino di Forza Italia e Cristina Ciminnisi del M5S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia