Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, la polizia arresta quattro immigrati: guidarono due barche con tunisini

In manette quattro presunti scafisti. Per gli investigatori della squadra mobile di Trapani, che conducono le indagini, erano alla guida di due imbarcazioni che avevano portato dalla Tunisia all’Italia diversi migranti, il 21 e il 24 febbraio scorsi.

I quattro uomini, di cui tre originari della Guinea e un senegalese, avevano condotto due imbarcazioni con a bordo dei connazionali e altri cittadini di altre nazionalità, fino alle coste di Pantelleria. Una volta giunti lungo le coste dell'isola i natanti erano stati poi soccorsi dalle autorità italiane. Gli investigatori della Polizia, dopo avere ascoltato alcuni dei migranti ospitati sulle due imbarcazioni, e esaminato i telefoni cellulari utilizzati dai testimoni hanno raccolto gravi elementi indiziari a carico di chi aveva materialmente condotto le imbarcazioni e dei loro presunti complici.

In particolare i due indagati alla guida delle due barche, si erano avvalsi delle collaborazione degli altri, il cui ruolo era stato quello di indicare la rotta mediante l’utilizzo di una bussola. I quattro presunti scafisti sono stati così sottoposti a fermo, con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina e sono stati tradotti nel carcere Pietro Cerulli.

La misura su richiesta della Procura, è stata poi convalidata dal giudice per le indagini preliminari di Trapani, per tutti gli indagati. Il gip ha inoltre disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi i conduttori dei natanti. Le indagini proseguono  per acquisire ulteriori elementi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia