Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mareggiate a Trapani, al via i lavori per una diga di protezione: una svolta dopo quasi 20 anni

Mareggiate a Trapani, al via i lavori per una diga di protezione: una svolta dopo quasi 20 anni

I lavori sono stati consegnati ieri e a breve partirà il cantiere per la realizzazione di una barriera permeabile soffolta. Buone nuove dunque per questo 2023 per la città di Trapani. Partiranno a breve i lavori per la realizzazione di una soffolta nella zona del litorale Nord, un'opera che la città capoluogo attende da 19 anni.

Della "diga" a protezione delle mareggiate si iniziò a parlare nel lontano 2004. La soffolta sarà posizionata a difesa della costa, con tutti i benefici che apporterà a tutto il tratto di litorale antistante le Mura di Tramontana, la Chiazza e la parte iniziale del lungomare Dante Alighieri. Si tratta di strutture modulari in cemento armato, posate e accostate sul fondale marino, lungo una linea continua, parallela al litorale e a distanza di almeno cento metri da esso, allo scopo di dissipare l’energia del moto ondoso, favorire lo scorrimento della sabbia verso la riva e contrastarne il ritorno, in modo da limitare l'erosione delle coste.

Ad aggiudicarsi i lavori la Infra Tech per un importo di 11 milioni e mezzo.

Un tratto di mare quello interessato all'opera, che presto diventerà una baia dove potranno trovare ricovero le barche, si potrà fare canoa e tante altre attività marinare. E forse si potrà anche iniziare a parlare concretamente di rinascimento delle spiagge. Una zona che si appresta a cambiare volto con la soffolta che, dalla protezione della costa dalle mareggiate, potrebbe davvero aprire nuove prospettive per la città. Un'opera attesa da anni e che adesso si prepara a diventare realtà. I lavori sono stati consegnati ieri. E a breve partirà il cantiere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia