Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tragedia a Pantelleria, scienziata muore durante una battuta di pesca subacquea

Alma Dal Co

È finita in tragedia la vacanza a Pantelleria di una scienziata veneziana, Alma Dal Co, che era solita trascorrere le vacanze nell'isola, dove i genitori hanno una villa: è morta durante una battuta di pesca subacquea. 

La 33enne, ieri pomeriggio, era uscita in barca con un amico, un sub esperto e dopo essersi tuffata in mare non è più riemersa. L'uomo che si era gettato in acqua con lei non l’ha più vista e ha iniziato a cercarla, fino a quando non ha notato il corpo adagiato sul fondale. L’ha riportata sulla barca e ha tentato di rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare.

La procura di Marsala ha avviato un'inchiesta e ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima, che è stato portato nel cimitero di Kamma. Le indagini sono condotte dai carabinieri. I genitori della 36enne erano andati via da Pantelleria ed erano tornati a Venezia.

Era nipote di Francesco Dal Co, architetto e accademico veneziano. Era figlia di Mario, fratello dello storico docente e già direttore del settore Architettura della Biennale di Venezia. Dirigeva il «Dalcolab», laboratorio specializzato nei sistemi biologici all’Università di Losanna (Svizzera), dove era assistente universitaria. Laureata in Fisica all’Università di Padova nel 2011, parallelamente si era diplomata in pianoforte al Conservatorio di Venezia. Dopo la specializzazione a Torino, aveva ottenuto un dottorato in Biologia dei sistemi al Politecnico federale di Zurigo, e un «Postdoctoral Fellow» ad Harvard.

Sul sito di «Dalcolab» sul profilo della ricercatrice è scritto: «Mi chiamo Alma Dal Co. Vengo da Venezia, in Italia. Sono un fisico in microbi, ecologia, comportamento collettivo. Sono uno scienziato con interessi scientifici orizzontali, piuttosto che verticali. Sono generalmente interessato alla dinamica di sistemi biologici complessi, come organismi multicellulari e comunità microbiche. La mia domanda principale è come la funzionalità di questi sistemi derivi dalle interazioni tra i loro membri. Il mio lavoro combina esperimenti con la modellazione. Se non sono in ufficio, sono al pianoforte. Se non sono al pianoforte, sono sott’acqua a pescare in apnea».

Caricamento commenti

Commenta la notizia