stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Marsala, liberata dalla vegetazione la foce del fiume Sossio
AMBIENTE

Marsala, liberata dalla vegetazione la foce del fiume Sossio

di
Trapani, Cronaca
Le bocche di uscita del Sossio

È stata finalmente effettuata la pulizia alla foce del Fiume Sossio. Il Comune ha rivolto un invito ai proprietari dei terreni limitrofi ad eseguire i necessari interventi per cercare di prevenire possibili, eventuali allagamenti. Un intervento necessario visti i precedenti.

Le bocche di uscita in mare del fiume Sossio, sul litorale sud di Marsala, sono state infatti già pulite. Ma il rischio di esondazione è sempre possibile a causa delle intense precipitazioni che sono diventate sempre più insistenti proprio in questo periodo.

E quindi, pur avendo liberato la foce dalla vegetazione che ostruiva il regolare deflusso delle acque del Sossio, questo è costantemente oggetto di attenzione da parte della Protezione civile comunale. «Gli interventi preventivi che ho sollecitato e che sono stati eseguiti – afferma il sindaco Massimo Grillo – potrebbero rivelarsi insufficienti se non saranno accompagnati da analoghe azioni di pulizia da parte dei proprietari dei terreni limitrofi al fiume, soprattutto di quelli che sono a ridosso del canale di scolo».

Sono, infatti, quelli storicamente soggetti ad allagamenti, tenuto conto che la mancata rimozione di erbacce e di sterpaglie – solitamente di competenza da parte dei proprietari dei terreni stessi ma sempre da loro ignorati in massima parte – è una delle principali cause di ostruzione degli sbocchi a mare. Pertanto, se da una parte il settore comunale infrastrutture e servizi ha già provveduto allo sfalcio di canne ed erbe infestanti a monte, liberando così le bocche di uscita sul mare, altrettanto si chiede, in questo particolare momento, ai suddetti proprietari per evitare pericoli per la incolumità pubblica e privata, come spesso è accaduto con danni ai raccolti e ai periodici allagamenti.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X