Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nubifragio a Selinunte e l'acqua di fogna si riversa in mare

Un violento nubifragio si è abbattuto ieri pomeriggio a Selinunte. Tanti i disagi per la cittadinanza e, come spesso avviene quando le piogge sono così copiose, l'acqua di fogna si è riversata sulla spiaggia e in mare, in prossimità del muraglione.

La furia dell'acqua ha fatto saltare i tombini della strada e il liquido è uscito dalle fogne finendo sulla sabbia. Un problema che si protrae da tanto tempo e al quale non è stata posta una soluzione. Due gli interventi che andrebbero messi in campo nell'immediato: verificare gli allacci abusivi e procedere contestualmente ad un rifacimento della rete idrica.

E, lo scorso 22 maggio, era stato posta l'attenzione anche su un altro problema: il depuratore che starebbe sprofondando verso il mare. A lanciare l'allarme il deputato regionale Giampiero Trizzino, a proposito dell’impianto di Marinella di Selinunte, il giorno dopo il sopralluogo insieme al sindaco, Enzo Alfano e ai tecnici del Comune.

“Un depuratore di acque reflue che sta letteralmente sprofondando verso il mare, a meno di 50 metri dalla costa e a un chilometro dalla Riserva naturale Foce del Belice, è l’annuncio di una catastrofe ambientale - aveva detto l'esponente grillino -. Ho prontamente allertato l’assessore regionale dell’Energia, Daniela Baglieri e ho chiesto di convocare un tavolo insieme ad un rappresentante dell’ufficio del commissario per il dissesto idrogeologico e al sub-commissario alla depurazione”.

"L’intero piazzale che ospita il depuratore, a causa di evidenti fenomeni di dissesto, si è abbassato di un metro lasciando a nudo le fondamenta delle vasche che in questo momento fortunatamente ancora non hanno ceduto, perché ancorate al suolo con fondamenta più profonde. Ma non è dato sapersi quanto ancora potranno reggere”. Trizzino chiedeva un immediato intervento della Regione.

Un altro serio problema ambientale per il territorio al quale, si spera venga data una repentina risoluzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia