Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria, sentenza ribaltata per due finanzieri accusati di concussione

Erano finiti sotto processo con l’accusa di avere tamponato con l’auto di servizio quella di un romeno, chiedendo poi a quest’ultimo di pagare i danni

Condannati in primo grado dal Tribunale di Marsala a due anni e 8 mesi di carcere per concussione, due sottufficiali della Guardia di finanza sono stati, adesso, assolti dalla prima sezione della Corte d’appello di Palermo perché il fatto non sussiste.

I due militari sono il maresciallo Vincenzo Ditta, di 60 anni, e il brigadiere Gaetano Spanò, di 65, quest’ultimo adesso in pensione, rispettivamente ex comandante e vicecomandante della stazione delle Fiamme Gialle di Pantelleria. I due finanzieri erano finiti sotto processo con l’accusa di avere tamponato con l’auto di servizio quella di un romeno, chiedendo poi a quest’ultimo di pagare i danni. I fatti contestati risalgono al 2014. Dall’indagine condotta dalla Procura di Marsala era emerso che la Wolksvagen Touran del romeno Paul Ferdelas, che dal 2008 vive sull’isola con la moglie e i tre figli, lavorando per un’impresa edile, il 17 giugno 2014 sarebbe stata tamponata dall’auto delle Fiamme Gialle (una Fiat Panda) con cui Ditta e Spanò stavano svolgendo servizio per le strade di Pantelleria. I due militari, però, secondo l’accusa, anziché avviare le pratiche per il risarcimento dei danni provocati, abusando del proprio ruolo, avrebbero intimidito il cittadino straniero. A difendere i due militari sono stati gli avvocati Alessandro Ticli e Loredana Lo Cascio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia