Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, oltre il 50% dei distributori di carburanti non è in regola

Il 50% dei distributori di carburante controllati dalla Guardia di finanza in provincia di Trapani non sono risultati in regola con le comunicazioni dell’Osservaprezzi carburanti del Ministero dello sviluppo economico. Per quest’impianti sono scattate le multe.

I militari del comando provinciale hanno eseguito anche accertamenti tra la corrispondenza del prezzo pubblicizzato e quello alla pompa, al fine di verificare se il costo indicato fosse lo stesso impostato nell’erogatore, sulla cartellonistica stradale e all’interno delle stazioni di rifornimento. Anche si questo punto diversi distributori rischiano delle contestazioni che sono sia di natura amministrativa che penale. I controlli sono scattati a tutela dei consumatori alla luce dei rincari degli ultimi mesi.

I baschi verdi hanno verificato la qualità dei carburanti, contrastato le pratiche commerciali scorrette e la vigilanza sulla disciplina dei prezzi. «Interventi si sono resi necessari - affermano i finanzieri - sia per reprimere possibili speculazioni a danno dei consumatori ed imprese, visto l’escalation dei rincari dei prezzi della benzina e del gasolio alla pompa dell’ultimo periodo, che per contrastare eventuali frodi, tenuto conto che nel mercato è altamente probabile la diffusione di prodotti petroliferi miscelati in modo illegale. Sono in corso controlli di laboratorio per accertare la qualità del prodotto che finisce nelle auto, nei camion e nelle moto dei consumatori».

Caricamento commenti

Commenta la notizia