Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lutto cittadino a Pantelleria, Di Maio telefona al sindaco: "Arriveranno aiuti"

Auto distrutta dalla tromba d'aria

Dopo la terribile tromba d'aria che ha provocato 2 vittime, 9 feriti e gravi danni a Pantelleria, il ministro Luigi Di Maio ha sentito telefonicamente il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo per esprimere vicinanza alla comunità colpita dall'ondata di maltempo.
Al primo cittadino Di Maio ha anche assicurato che priorità del governo è aiutare Pantelleria, per questo motivo ha ribadito il titolare della Farnesina verranno messe in campo tutte le misure necessarie.

Per oggi, intanto, è stato proclamato il lutto cittadino a Pantelleria, come ha annunciato il sindaco con un post sui social. "L'Amministrazione comunale si stringe con affetto e sgomento attorno alle famiglie delle vittime", ha scritto.

La tromba d’aria è entrata dalla parte est dell’isola ed ha costeggiato la strada perimetrale fortunatamente non spostandosi verso il centro. Il sindaco, che si trovava a Salina per un convegno e che ha subito telefonicamente coordinato i soccorsi, parla di una comunità intera sotto choc.

«Un evento inaspettato - commenta -. Stiamo ancora valutando quello che è successo». Tre anni fa una tromba d’aria aveva sfiorato il centro maggiore dell’isola non provocando danni. Stavolta, invece, le conseguenze sono state ingenti. Sono intervenuti dei mezzi pesanti per rimuovere le carcasse delle 5 macchine travolte dalla furia della tromba d'aria, una è stata ritrovata all’interno di un’abitazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia