Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Furbetti del reddito di cittadinanza, a Campobello di Mazara 19 denunciati per truffa

Diciannove le persone denunciate dai finanzieri del Comando provinciale di Trapani per truffa sul reddito di cittadinanza.

Tutte di Campobello di Mazara, tra il 2019 e il 2020, hanno falsamente dichiarato di vivere da soli e di versare in condizioni di indigenza.

I beneficiari, secondo quanto accertato nell'indagine denominata "Ghost residence", avevano fittiziamente fissato la propria residenza in abitazioni di proprietà di un parente - nella maggior parte dei casi nelle seconde case di villeggiatura della famiglia - al fine di precostituire anagraficamente un nucleo familiare distinto rispetto a quello della famiglia di origine e avere così la possibilità di escludere, nella domanda presentata, i beni patrimoniali e i redditi posseduti dai congiunti.

In realtà continuavano a vivere con la famiglia di origine in quanto le case di residenza anagrafica sono risultate essere abitate saltuariamente; addirittura alcuni immobili erano diroccati e inagibili.

I 19 responsabili sono stati tutti denunciati alla procura per false dichiarazioni. Le posizioni sono state, inoltre, segnalate all'Inps per la revoca del beneficio e il recupero delle somme già erogate, per un importo complessivo di oltre 180 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia