Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, stasera chiusa al traffico la strada del porto

Il sindaco scende in campo dopo il maxi ingorgo di ieri sera: «C'erano anche veicoli contromano»

Giro di vite nel centro di Trapani dopo un maxi-ingorgo di ieri sera e in vista della finale Italia-Inghilterra di stasera. Oggi, a partire dalle 22, come previsto dalla delibera di giunta per la riedizione sperimentale 2021 della ztl, stop alle auto anche in via Ammiraglio Staiti, il lungomare della zona porto.

Ai cancelli già attivi da qualche giorno nella zona nord della città si aggiungeranno dunque quelli nella zona del porto. Il motivo? «L’elevato traffico di ieri sera», si legge in un comunicato del sindaco Giacomo Tranchida, e soprattutto «il mancato rispetto civico delle regole». La nota racconta dell’ingorgo di ieri sera in via Silva, «dove alcune auto transitavano contromano», che «ha causato in appena 30 minuti il blocco del traffico con conseguenti inevitabili rallentamenti e dunque l’emergenziale riapertura al traffico veicolare della dorsale nord corso Vittorio Emanuele-lungomare Dante Alighieri alle 00:30».

Previsti anche maggiori controlli per garantire «piena ed immediata attuazione all’ampliamento della ztl con la chiusura di via Ammiraglio Staiti da via Mazzini in poi, scendendo verso ovest». Il comunicato ricorda, novità di quest'anno, che è consentito il transito ai veicoli a due ruote oltre a coloro i quali devono recarsi presso una struttura ricettiva o previa prenotazione in un ristorante. Per agevolare il raggiungimento del centro storico, Atm mette a disposizione due linee specifiche di bus dai parcheggi di piazzale Ilio e piazza Vittorio fino alle 2 di notte. Il Comune ricorda poi che il personale medico e sanitario chiamato in servizio, previa comunicazione WhatsApp al 3667791219 o al 3209187962, è autorizzato a circolare e sostare all'interno della ztl per il tempo strettamente necessario, indicando la targa e il mezzo utilizzato e piazzando sul cruscotto lato guida il contrassegno «medico/personale sanitario in attività di servizio». I turisti e visitatori che si recano presso le strutture ricettivo/alberghiere o i proprietari delle stesse, sempre con una comunicazione WhatsApp a uno dei due numeri, sono autorizzati a circolare e sostare all'interno della ztl per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico e comunque entro massimo mezz'ora, con l'obbligo di esporre il disco orario e foglio identificativo con il logo della struttura ricettiva. Infine, viene precisato che ulteriori transiti dai punti d’accesso, che comunque non autorizzano gli ingressi in ztl, sono possibili per chi presenta, al momento del transito stesso, un booking di prenotazione inviato sempre su WhatsApp a uno dei due cellulari di servizio del Comando di polizia locale dal titolare dell’attività di somministrazione che indicherà la data e l’orario della prenotazione oltre alla targa del veicolo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia