Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vasto incendio a Ragosia, divorati 4 ettari di macchia mediterranea e case evacuate

Foto archivio

Al primo soffiare di Scirocco il territorio torna a bruciare. Ieri mattina un vasto incendio è divampato nel versante Sud-Est del promontorio di Ragosia, nel territorio di Valderice. Il rogo ha divorato circa 4 ettari di macchia mediterranea, arrivando quasi a lambire le abitazioni della zona.

Tant’è che gli agenti della Polizia Municipale hanno fatto evacuare diverse abitazioni in via precauzionale. L’allarme è scattato poco dopo le dieci nei pressi della contrada «Acquesorbe». Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco ed i volontari della associazione di Protezione Civile «Sos Valderice» con due moduli antincendio e l’auto-botte da settemila litri. Presente, oltre ai vigili urbani, anche un ispettore della Forestale.

Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per oltre quattro ore, con diverse squadre dei vigili del fuoco e gli addetti all’antincendio della Protezione Civile che hanno dovuto operare tra non poche difficoltà a causa del forte vento di scirocco. Il rogo è stato domato poco dopo le 14.

L'articolo completo nell'edizione di Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Enna del Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia