Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castellammare, videosorveglianza e nuove luci a Cala marina: via ai lavori

Via ai lavori di riqualificazione di Cala marina a Castellammare del Golfo. In arrivo la videosorveglianza e illuminazione a risparmio energetico nell’area antistante il castello.

Gli interventi rientrano nell'ambito del progetto del Flag "Golfi di Castellammare e Carini" finanziato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura dello sviluppo Rurale e della Pesca.

Il Comune ha curato e seguito le fasi di gara fino alla consegna dei lavori, affidati alla ditta Tonnino Giovanni Battista di Partinico per l’importo complessivo di € 47.739,19, con ribasso del 27,63%.

Il castello, simbolo di Castellammare, al momento è scarsamente illuminato e perlopiù da luci obsolete. L'intervento in corso invece prevede la realizzazione di "un gioco di luci che ne valorizzeranno anche gli angoli più reconditi. I corpi illuminanti, di forma cilindrica ad incasso, saranno inseriti nel basamento che delimita il Castello".

"Si tratta di interventi importanti perché le opere da eseguire riguardano l’installazione della videosorveglianza su pali della luce elettrica a completamento di quella già esistente alla cala marina, così da garantire sicurezza ai pescatori che da tempo lamentano furti e danneggiamenti alle reti da pesca messe ad asciugare - dichiara il sindaco Nicolò Rizzo- Inoltre è prevista una rinnovata luce per il castello con led che, oltre a valorizzarlo con l’illuminazione artistica, consentiranno risparmio energetico".

Caricamento commenti

Commenta la notizia