Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Open Arms a Trapani, 255 migranti trasbordati sulle navi quarantena

"Inizia il trasferimento di tutte le persone soccorse #OpenArms su nave quarantena di fronte alle coste #Trapani. Finalmente finisce la loro odissea in mare".

Lo scrive su Twitter Open Arms, che ha a bordo oltre 255 persone tra cui i superstiti del naufragio di mercoledì. "Che l’Europa garantisca loro una vita libera e serena, quella che ciascun essere umano ha il diritto di avere", aggiunge l’Ong.

Le operazioni sono terminate nel tardo pomeriggio. I 71 ragazzi che viaggiavano soli, sono stati trasferiti a bordo nella nave Diciotti, mentre i 184 adulti trascorreranno la quarantena sulla nave Adriatico. Si conclude cosi, dopo 10 giorni, la Missione 78 di Open Arms ed Emergency, che dal 4 novembre ha soccorso 265 persone in tre operazioni distinte in acque internazionali.

Tra le nazionalita presenti, Eritrea, Togo, Camerun, Sudan, Guinea, Burkina Faso, Egitto, Senegal, Guinea Conakry, Mali, Somalia, Burundi, Chad, Nigeria, Sud Sudan, Liberia, Ghana, Sudan, Tunisia, Costa D’Avorio ed Etiopia. «Le imbarcazioni a cui abbiamo prestato soccorso - spiega l’Ong - si trovavano tutte in pessime condizioni, i naufraghi recuperati il 10 novembre viaggiavano su una barca con un fianco rotto, da cui imbarcavano acqua con fuoriuscite di gasolio».

Il giorno successivo invece, la Open Arms ha intercettato 113 persone su un gommone parzialmente sgonfio il cui fondo ha ceduto poco dopo l’inizio delle operazioni di recupero, portando alla morte di 5 persone.
Il piccolo Joseph, di soli sei mesi, gia in condizioni critiche quando e stato portato a bordo, e morto poche ore dopo a causa di un arresto respiratorio, nonostante il team sanitario abbia provveduto alle necessarie manovre rianimatorie e di supporto.

Due le evacuazioni effettuate in due momenti successivi per un numero complessivo di 10 persone, oltre al corpo esanime del piccolo Joseph.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia