Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, a Trapani vietate le messe nelle cappelle private

Per evitare assembramenti, il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, vieta la celebrazione delle messe nelle cappelle private.

"Siamo invitati a vivere con realismo e prudenza questo tempo di ripresa delle nostre attività parrocchiali e in particolare la festa di Tutti i Santi e la Commemorazione dei nostri defunti  – afferma -  La curva dei contagi ci preoccupa e ci impone un pieno rispetto dei nuovi decreti governativi volti a contrastare la pandemia da COVID 19”.

Il prossimo 2 novembre, dunque, nel cimitero di Trapani sarà consentita la sola celebrazione del Vescovo alla quale potranno concelebrare esclusivamente il cappellano del cimitero e il cappellano militare mentre negli altri paesi della diocesi saranno i parroci moderatori a valutare, nel dialogo con le rispettive amministrazioni comunali, la possibilità di celebrare il 2 novembre una o più Sante Messe in spazi all’aperto o nella cappella cimiteriale.

Il vescovo invita i fedeli che nei prossimi giorni non potranno recarsi al cimitero, a commemorare tutti i cari defunti con la Santa Messa in parrocchia, la preghiera in famiglia e le opere di carità.

In particolare, per agevolare la partecipare alla Santa Messa, il 2 di novembre al mattino, si terranno diverse messe, una ogni ora, presso la nuova chiesa di Nostra Signora di Fatima, accanto al cimitero di Trapani, chiesa che con la sua grande aula liturgica permette di celebrare in sicurezza.

Le Sante messe saranno alle ore 9, alle ore 10, alle ore 11 e alle ore 12. Presiederanno, a turno, alcuni parroci della città. Per tutti coloro che non potranno recarsi al cimitero, il vescovo presiederà la recita del rosario dal Palazzo Vescovile alle ore 19 di domenica 1 novembre in diretta facebook sulla pagina della Diocesi.

Lunedì 2 novembre le famiglie sono invitate a riunirsi in casa, sempre alle ore 19, e in comunione con il vescovo e tutta la comunità diocesana, recitare una preghiera per i propri defunti, per i defunti morti soli a causa del Covid19 e per tutti coloro che nessuno ricorda. Ogni famiglia è invitata ad accendere una candela per i defunti.

Lo schema per la preghiera in famiglia è scaricabile nell’area download del sito della diocesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia