Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, la Guardia Costiera salva 6 migranti al largo di Mazara del Vallo

Sono stati ritrovati e soccorsi 6 migranti a bordo di un barchino nelle acque dinanzi a Mazara del Vallo. Lo comunica la Guardia Costiera.

Il barchino, si legge in una nota, era partito circa una settimana fa dall’Algeria insieme ad altre due unità che nei giorni scorsi erano riuscite a raggiungere le coste sarde. Per la ricerca di questo terzo barchino la Centrale operativa della Guardia Costiera con sede a Roma (IMRCC) ha impegnato diversi mezzi aeronavali del Corpo, di altre Forze Armate, di Polizia e mezzi dell’Agenzia FRONTEX.

Grazie alle segnalazioni giunte in questi giorni dai parenti dei migranti a bordo dell’unità dispersa, che hanno fornito alla Centrale operativa di Roma i numeri dei telefoni cellulari dei propri congiunti, si è potuto localizzare la posizione del barchino e concentrare le ricerche nelle acque siciliane antistanti Trapani.

Nel tardo pomeriggio di ieri un velivolo dell’AM impegnato nelle ricerche ha avvistato il barchino e ha informato la Guardia Costiera di Palermo che ha inviato sul posto una motovedetta della Guardia Costiera di Mazzara del Vallo che, intercettato il barchino a circa 8 miglia dal porto, ha successivamente proceduto al trasbordo delle persone. I migranti soccorsi hanno dichiarato all’equipaggio della motovedetta che inizialmente erano in 11 ma che durante la navigazione 5 di loro deceduti, sono stati abbandonati in mare.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia