Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, lutto a Petrosino: muore Natale Pulizzi vice preside dell'istituto Nosengo

Il professore Natale Pulizzi

Natale Pulizzi, vicepreside dell'Istituto comprensivo Gesualdo Nosengo di Petrosino, non ha vinto la sua battaglia contro il Coronavirus. La notizia della morte arriva dall'amministrazione comunale che, manifestando il suo cordoglio, dichiara il lutto cittadino. Oggi scuole chiuse. I funerali in forma privata si svolgeranno domani, 20 ottobre, alle ore 12 nella Chiesa Madre.

Per chi volesse dare un ultimo saluto al feretro, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 verrà allestita una camera ardente all’aperto nell’atrio del plesso Nosengo. L’ingresso, una persona per volta, verrà disciplinato dal Comando di Polizia Municipale osservando tutte le disposizioni anti-contagio in vigore attualmente. Il servizio d’ordine prevede anche la misurazione della febbre prima dell’ingresso nell’atrio della scuola e vie d’ingresso e uscita differenziate.

Dopodiché, il feretro verrà accompagnato presso la Chiesa Maria Ss. delle Grazie per la celebrazione del funerale. Il rito verrà celebrato in forma privata con la sola partecipazione dei familiari, che, anche alla luce del particolare momento, dispensano tutti quanti dalle visite a casa.

"Ci svegliamo con una notizia tristissima per Petrosino - si legge nella nota del sindaco Gaspare Giacalone - . Con immenso dolore apprendiamo che Natale Pulizzi, vice preside dell’Istituto Nosengo, è salito al cielo. Per oltre un mese ha combattuto contro il Covid. Lo ha fatto insegnandoci la sua ultima lezione di garbo e amore per la nostra comunità, dichiarando pubblicamente il suo contagio e chiedendo a tutti coloro che erano stati in contatto con lui di sottoporsi ai test. Facendoci capire chiaramente che con questo maledetto virus non si scherza affatto e che dobbiamo prendere sempre tutte le precauzioni. Ai familiari va il nostro cordoglio, vicinanza alla comunità scolastica. Dichiaro il lutto cittadino e dispongo bandiere a mezz’asta per tutto il territorio comunale. Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, saranno chiuse per oggi. Che la terra ti sia lieve caro amico di tutti noi, ciao Natale".

"Il dolore che ci ha colto per la morte del prof. Natale Pulizzi, vice preside della scuola Nosengo di Petrosino (provincia di Trapani) è lancinante, un qualcosa che mai avremmo voluto apprendere. Anche la scuola viene così colpita in modo violento e irreparabile dal virus che sta seminando angoscia e paura, lasciando drammaticamente intendere che non siamo in presenza di un’isola felice". Questa la dichiarazione con voce rotta del Segretario Nazionale UGL Scuola, Ornella Cuzzupi, rilasciata appena appresa la triste notizia.

"Siamo in presenza - continua Cuzzupi - di un terribile segnale sulla necessità di alzare al massimo il livello di attenzione nei riguardi dell’Istituzione scuola, lasciando da parte ogni pregiudizio e difesa di posizioni politiche. La scuola è fatta da donne, uomini e giovani che devono essere garantiti e, soprattutto, che non devono rappresentare un rischio per se stessi e per gli altri. Ne prendano atto tutti - afferma il Segretario Nazionale - invece di ostentare sicurezze e determinazioni che non hanno concretezza. Questa tragedia deve essere di monito per il futuro e per le valutazioni da fare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia