Sarebbe stata una ruspa, non si sa volontariamente o accidentalmente, a rompere una grossa conduttura a Trapani. Un danno che oggi sta causando un'emergenza idrica.
"Seguiranno, a tal proposito, denunce alle competenti autorità - ha detto il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida - , in ogni caso da due giorni i nostri tecnici sono al lavoro per il ripristino del grave danno". Non mancano i disagi in centro storico che è rimasto a secco, a causa di un blackout elettrico tra giovedì e venerdì e che ha impedito di erogare acqua nella giornata di ieri. L'erogazione viene rimandata dunque a oggi.
"La Città di Trapani è parte lesa - afferma il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida -. L’acqua è vita e quando manca si fa "mala vita"... dunque sconti per nessuno". Il Comune fa sapere che oggi si proverà ad assicurare la distribuzione nel centro storico e nei giorni a seguire nelle frazioni e poi nuovamente su Trapani nuova, ma aggiunge che "nonostante il piano emergenziale e sostitutivo con SiciliAcque i quantitativi sono limitati e dunque si verificheranno comunque disagi nella distribuzione che, si conta possa rientrare nella normalità la prossima settimana a seguito dell’ultimazione del particolare intervento di riparazione della conduttura comunale di Bresciana, previsto entro domenica".
Intanto sono terminati i lavori della condotta fognaria nella via Sieli. La tubazione è stata rimessa in pressione consentendo la riattivazione del depuratore. "I lavori comunque continuano sulla vecchia linea - afferma l’assessore all’Ambiente Antonio Marco Romano - che verrà utilizzata come riserva in caso di ulteriori rotture della condotta principale anche al fine di evitare gli incresciosi sversamenti in mare".
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia