Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, noleggi abusivi alle Isole Egadi: scattano maxi sanzioni

I carabinieri del Battello Pneumatico 405 dislocato a Favignana, in servizio alle Isole Egadi, durante la settimana di Ferragosto, visto il massiccio afflusso di turisti, hanno concentrato il loro controlli sull'uso commerciale delle unità di diporto, in particolare nelle attività di noleggio, locazione, diving center immersioni subacquee. Sono stati riscontrati numerosi noleggi abusivi e pertanto elevate maxi sanzioni.

Durante i controlli i carabinieri hanno constatato la presenza di diverse irregolarità, in particolare il noleggio abusivo di imbarcazioni con e senza conducente, per questo sono state elevate nove sanzioni amministrative per un totale di 19.908 euro e con sospensioni di 5 patenti da 1 a 3 mesi.

Negli ultimi cinque anni, nella provincia di Trapani, il fenomeno del noleggio con conducente a bordo di natanti, spesso gommoni della lunghezza di circa 10 metri con motorizzazioni potenti ha avuto una crescita esponenziale. Questi servizi veloci, infatti, permettono di raggiungere le isole minori in pochi minuti. Inoltre hanno una capienza di circa 12/15 persone tanto che molti hanno creato una vera e propria attività lavorativa, anche se stagionale, con regolare partita Iva, ma soprattutto regolarizzando i natanti sul piano della sicurezza con apposite certificazioni.

Altri invece, quando la richiesta aumenta, improvvisano noleggi di natanti senza alcuna autorizzazione non regolari sul piano della sicurezza, trasportando oltre 10 persone a cifre che vanno tra i 70/80 euro a persona, per escursioni alle isole Egadi della durata di un giorno partendo dai porti di Trapani e Marsala.

Nella maggior parte dei casi, il contatto per la richiesta dei natanti da diporto a noleggio da parte degli utenti avviene tramite applicazione internet come (click and boat). Gli utenti dopo aver prenotato la barca, anticipano delle somme di denaro attraverso la carta di credito e a fine giornata saldano il conto dell’escursione.

L’illecito prevede una sanzione amministrativa di 3.672 euro e una sanzione accessoria della sospensione della patente nautica da 1 a 3 mesi stabilita dall’Autorità Marittima. Nel caso in cui la violazione è reiterata nel biennio la patente viene revocata. Questo tipo di controlli in mare, effettuati dal battello 405 di Favignana e della Motovedetta 811 «Pignatelli» proseguiranno, viene spiegato, «incessanti fino al termine della stagione estiva».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia