Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria, ha un malore in barca: turista milanese muore e dona gli organi

Una donna milanese, in vacanza a Pantelleria, ha avuto un malore con arresto cardiaco durante una gita in barca. Dopo la dichiarazione della morte cerebrale per emorragia cerebrale, i familiari hanno dato il consenso per la donazione degli organi.

Il prelievo multiorgano è stato eseguito nella Rianimazione dell’ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani. I medici hanno prelevato fegato e reni da una donatrice.

Dopo il malore, la donna è stata soccorsa dal 118  ed è stata sottoposta a rianimazione cardiopolmonare con ripresa dell’attività cardiaca. La turista è stata immediatamente intubata e sottoposta alle procedure di emodinamica, successivamente trasferita in Rianimazione nel presidio ospedaliero trapanese dove a causa di un’emorragia cerebrale è andata in morte cerebrale.

Ad eseguire l’intervento sono stati i chirurghi dell’Ismett di Palermo con il supporto di un’èquipe locale di sala Operatoria, Anestesia e Rianimazione diretta da Antonio Cacciapuoti, coordinata da Cristina Agozzino e coadiuvata dall’infermiere di coordinamento Ivan Paesano e dal coordinatore infermieristico si Sala operatoria Salvatore Privitera.

"Alla famiglia di questa donatrice rivolgo il mio profondo ringraziamento - ha detto il direttore generale Gioacchino Oddo - scegliere di donare gli organi è un grande atto d’amore e di infinita generosità che coinvolge fortemente i familiari e permette di salvare più vite umane".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia