Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi nel Trapanese, 500 ettari di macchia mediterranea in fumo: "Ennesimo gesto vile"

Il vasto incendio che tra sabato e domenica ha interessato monte Inici, la montagna che sovrasta Castellammare del Golfo, ha distrutto circa 500 ettari di macchia mediterranea e alberi e adesso si fa la conta dei danni.

Il rogo è divampato alle 14,50 circa di sabato 27 giugno da un campo di grano privato adiacente lo stradale Inici e interessando il demanio di monte Inici, precisamente le contrade Parchi, Circhiaro, Badia, fino ad arrivare alla vetta della montagna.

«L'area bruciata è di inestimabile valore paesaggistico ambientale - spiegano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla protezione civile Leonardo D’Angelo -: circa 500 ettari di macchia mediterranea ed alberi. Si tratta dell’ennesimo gesto vile di chi senza scrupoli crea un inestimabile danno di naturale ambientale, paesaggistica ed economica. Ringraziamo il corpo forestale, i vigili del fuoco, le associazioni di protezione civile, la croce rossa e quanti si sono impegnati lavorando alacremente sui luoghi per lo spegnimento dell’incendio, possibile anche con il supporto di due elicotteri ed un canadair, nonchè per la successiva bonifica dei luoghi. Dal canto nostro intendiamo vigilare ancor più di quanto fatto fino ad ora perchè gli interventi possano essere quanto più tempestivi possibile». Ed è stato subito convocato, prevedendolo giovedì mattina, il centro operativo comunale allargato alle forze dell’ordine e forestale

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia