Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti a Trapani, soccorse 27 persone a bordo di tre imbarcazioni

Migranti soccorsi in mare

Tre imbarcazioni sono state intercettate e soccorse al largo delle coste di Trapani. A bordo si trovavano 27 migranti.  Le operazioni sono state eseguite ieri dal reparto operativo aeronavale della Finanza di Palermo e del comando operativo di Pratica di Mare, intervenuti mentre i tre natanti si trovavano in difficoltà.

Il primo intervento è avvenuto in mattinata, con il Pattugliatore P02 Monte Cimone del Gruppo Aeronavale di Messina, precedentemente schierato in zona a supporto del dispositivo regionale, che aveva individuato, al limite delle acque territoriali, un primo gommone con sette migranti diretto verso le coste di Mazara del Vallo.

Dopo aver imbarcato i migranti, l’unità si è poi diretta verso il porto di Trapani. Nel corso della navigazione, intorno alle ore 14.15, al largo di Marsala, è stato intercettato un secondo gommone con otto migranti, anch’essi di presunta nazionalità tunisina. Nel corso della serata è stata infine individuata la terza imbarcazione con 12 persone, tra cui una donna, anche grazie all’ausilio del velivolo del corpo Atr42.

Attivata la sala operativa del Roan di Palermo, il natante è stato intercettato, al largo delle coste marsalesi, dal Guardacoste G.212 Lapiccirella della Sezione Operativa Navale di Mazara del Vallo. I migranti sono stati trasferiti presso il porto di Trapani, dove sono stati accolti dal dispositivo predisposto dalla Prefettura e portati presso il locale Cpr di contrada Milo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia