Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, a rischio chiusura il "Fazio Allmayer": lunedì il vertice

Un nuovo incontro tra le istituzioni coinvolte, nel tentativo di trovare un accordo per mantenere ad Alcamo l'istituto superiore statale «Vito Fazio Allmayer».

È il vertice programmato per lunedì mattina (l'orario non è ancora reso noto) al Municipio di Alcamo, come annunciato dal sindaco Domenico Surdi. «Incontreremo gli assessori regionali Mimmo Turano e Roberto Lagalla - dichiara infatti Surdi -, che ringrazio per la loro disponibilità, proprio per divenire, nalmente, ad un punto comune. Mi auguro che si possa prendere una decisione condivisa e di prospettiva».

Il sindaco cita, al riguardo, la legge finanziaria regionale che prevede lo stanziamento di alcune somme per un totale di 1 milione di euro, proprio per venire incontro anche alle esigenze dello storico e prestigioso istituto scolastico alcamese, diretto dal preside Vito Emilio Piccichè, e che ora rischia di essere smembrato con trasferimenti di classi, come già prospettato dall'ex Provincia, nei Comuni limitrofi Castellammare del Golfo e Calatami Segesta, e coinvolgendo oltre 700 studenti.

È stato proprio il preside a comunicare per primo, nei giorni scorsi, che è andato a buon fine l'emendamento, proposto dalla deputata regionale Valentina Palmeri e firmato dall'assessore all'Istruzione Roberto Lagalla, per una modica normativa che metterebbe l'ex Provincia nelle condizioni di revocare il provvedimento di recesso della locazione del plesso del viale Europa.

L'articolo completo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia di oggi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia