Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asp Trapani, attivati 6 centri per la cura degli asintomatici e in isolamento

Asp Trapani

La direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha istituito le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca). Sono 6, una per ciascun distretto sanitario dell’Azienda. Le principali funzioni attribuite alle Usca sono la gestione di pazienti Covid-19 positivi asintomatici o paucisintomatici che non necessitano di ricovero e di isolamento presso il loro domicilio, o in alternativa, presso strutture dedicate; valutazione di pazienti che si rivolgono all’Assistenza primaria, al Servizio di Pediatria di libera scelta o al Servizio di Continuità assistenziale con sintomi sospetti per Covid-19; Gestione di pazienti in isolamento domiciliare, in quanto contatti stretti o provenienti da zone a rischio.

Le Usca sono attive 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. L’équipe è formata da un medico e un infermiere professionale, adeguatamente formati. L’Asp provvede ai necessari dispositivi di protezione per ciascun operatore.

«Le Unità speciali di continuità assistenziale costituiscono un importante strumento di monitoraggio e gestione dell’emergenza da coronavirus - ha detto il direttore generale dell’Asp di Tapani, Fabio Damiani - la loro attivazione ci consente un’azione di prevenzione e contenimento dei contagi a 360 gradi, intercettando la patologia già nel primissimo stadio anche nei soggetti asintomatici o con sintomatologia irrilevante. L’Asp di Trapani - ha sottolineato Damiani - è impegnata in prima linea contro questa emergenza sanitaria, e ha messo in campo tutte le forze e le risorse per assicurare la migliore assistenza sanitaria ai cittadini del territorio trapanese».

Le sedi delle Usca sul territorio sono a Trapani: Palazzo Quercia, Cittadella della Salute; Pantelleria, sede Pta; Marsala presidio di piazza Pizzo; Mazara del Vallo, via Livorno; Castelvetrano, sede della guardia medica di Tre Fontane, via Berlino 3; Alcamo, sede guardia medica di Alcamo Marina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia