Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Delfino trovato morto sulla spiaggia di Alcamo Marina: "Non sono arrivati i soccorsi"

È stato trovato morto sulla spiaggia di Alcamo Marina un cucciolo di delfino, rimasto arenato sulla battigia. Il ritrovamento ieri, giovedì 26 marzo, alle ore 18. La presenza del cucciolo è stata segnalata alla Guardia Costiera ma non sarebbero mai giunti i soccorsi. Lo denuncia Rinaldo Sidoli, portavoce di Alleanza Popolare Ecologista (Ape).

“Chiediamo che venga avviata - aggiunge - un’indagine accurata sulla morte del cetaceo. Secondo diverse testimonianze la Guardia Costiera sarebbe stata allertata, ma non sarebbero mai giunti i soccorsi sperati dal Comando di Castellammare del Golfo. Se confermato sarebbe un fatto di una gravità inaudita. Ricordiamo che questi animali sono specie rigorosamente protette dalla legislazione comunitaria. L’eventuale omissione delle prescrizioni finalizzate al soccorso e al recupero degli esemplari in oggetto rappresenterebbe un vero e proprio attentato alla biodiversità”.

Conclude Sidoli: “Chiediamo al Comune di rinforzare la tutela dell’ambiente marino e dei suoi ecosistemi. È necessario che venga avviata un’attività di vigilanza attraverso un protocollo d’intesa con le associazioni animaliste, che deve comprendere anche la sensibilizzazione e informazione del pubblico. Un’attività preventiva per la conservazione dei mammiferi marini del Mar Tirreno”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia