«Nonna, vado a fare un bagno e torno». Federico Merlo, il ragazzo di Padova di 22 anni scomparso domenica a Pantelleria, non era arrivato da Verona, ma da Palermo, dove era in vacanza dalla nonna.
Federico non è andato a fare il bagno a Mondello, ma si è imbarcato alle 11.30 sull'Atr 42 della compagnia danese Dat ed è atterrato a Pantelleria.
Dal Comune intanto arriva un disperato appello affinché a contribuire alle ricerche si uniscano «a tutti i cittadini in buone condizioni fisiche e con conoscenza del territorio». La Capitaneria di porto intanto prosegue nelle ricerche ed è stato lanciato anche una richiesta a tutte le navi perché venga rinforzato il servizio di vedetta e vengano comunicati eventuali avvistamenti. Numerosi i mezzi impiegati nelle ricerche tra motovedette, gommoni e un elicottero della guardia costiera, coadiuvata da un'imbarcazione dei carabinieri, velivoli dell’Aeronautica militare e dell’agenzia europea Frontex, il Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco e il personale della protezione civile. Qualcuno ipotizza che potrebbe avere avuto un appuntamento con una barca che lo avrebbe portato in Tunisia.