stampa
Dimensione testo
VILLAGGIO CALAMPISO

La notte terribile di San Vito: turisti in fuga dall'incendio, salvati con le barche

calampiso, incendi, san vito, Trapani, Cronaca
Le fiamme viste dal Villaggio di Calampiso

La notte terribile di San Vito Lo Capo è stata una fuga dalle fiamme. Un vasto incendio ha lambito il villaggio turistico di Calampiso, costringendo all'evacuazione della struttura. Il rogo è stato spento e adesso la situazione è tornata alla normalità. resta però il ricordo di ore di paura, che è lo stesso sindaco Giuseppe Peraino a raccontare.

Nei soccorsi sono stati impegnati "15 carabinieri, personale della polizia municipale del Comune di San Vito Lo Capo, della Capitaneria di Porto di Trapani, con 4 motovedette, e della guardia di finanza con 2 motovedette, oltre che alcuni gommoni di privati cittadini, 2 pescherecci della flotta sanvitese e un natante che effettua l'attività di pesca- turismo", dice.

Gli evacuati, a piccoli gruppi, sono stati prima fatti salire sui natanti più piccoli che nel frattempo avevano raggiunto la spiaggia sotto il villaggio e poi trasbordati sulle imbarcazioni più grandi e quindi trasferiti al porto di San Vito Lo Capo. Da lì, tramite 2 bus navetta e un pullman messi a disposizione dal Comune, e un mezzo dei vigili del fuoco, sono stati portati al Teatro Comunale, all'ingresso del paese, dove è stato allestito un punto di ristoro.

All'alba è giunto a San Vito Lo Capo anche il prefetto di Trapani Ricciardi che assieme ai vigili del fuoco e al comandate provinciale dei carabinieri, Gianluca Vitagliano, ha effettuato un sopralluogo nella zona colpita dall'incendio, dove nel frattempo le fiamme erano state domate grazie anche all'intervento di 2 canadair, revocando il provvedimento di evacuazione.

Le persone hanno così potuto fare rientro nella struttura ricettiva, sempre a bordo dei 3 mezzi messi a disposizione del Comune e di un mezzo dei vigili del fuoco. Gli ultimi 80 sono tornati al villaggio verso le 9 di questa mattina.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X