Eseguito nel reparto di Urologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani un intervento di asportazione di neoformazione retro peritoneale con un metodica mininvasiva assolutamente innovativa. L’intervento è stato effettuata da un’equipe combinata dell’ U.O.C. (Unità operativa complessa) di Urologia diretta da Matteo Napoli e dell’U.O.S.D. (Unità operativa semplice dipartimentale) di Chirurgia Laparoscopica diretta da Giovanni Luca Gambino.
«La lesione, ancora in fase di definizione istologica – hanno spiegato i chirurghi -, si presentava adesa ai vasi iliaci e all’uretere di destra ed ha richiesto particolare attenzione durante le manovre di dissezione». La chirurgia del peritoneo e del retroperitoneo ha come obiettivo la cura dei tumori primitivi e secondari del peritoneo e dei sarcomi retroperitoneali.
Le patologie che vengono più frequentemente trattate sono: i tumori primitivi del peritoneo (Pseudomixomi e Mesoteliomi), la carcinosi peritoneale ad origine prevalente gastrointestinale, i tumori dello stomaco e del colon-retto, i sarcomi retroperitoneali, le metastasi.
L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia