Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Vito Lo Capo, scoperta e sequestrata una discarica abusiva: 65enne denunciato

È stata individuata a San Vito Lo Capo una discarica abusiva dai carabinieri del Nucleo cities di Trapani e del nucleo elicotteri di Palermo. È stato denunciato per detenzione di esemplari di animali appartenenti a specie protette, M.N., di anni 65, disoccupato, già gravato da precedenti di polizia.

I militari hanno scoperto, infatti, che l’uomo aveva realizzato una discarica abusiva, su un terreno di circa 3000 metri quadri a San Vito Lo Capo di cui aveva la disponibilità, nella quale era stata depositata una notevole quantità di rifiuti pericolosi,  tra i quali veicoli, oli esausti, coperture in eternit, bombole di gas, pneumatici, batterie per auto, oltre che vernici e solventi, il tutto in evidente stato di abbandono.

I militari hanno scoperto inoltre che, nell’area appena descritta, erano stati realizzati vari alloggi di fortuna, in assenza di concessioni edilizie e del tutto privi dei più elementari requisiti igienico-sanitari.

Dagli accertamenti è stato dimostrato che tali alloggi erano destinati all’ospitalità dei cittadini extracomunitari, spesso clandestini o irregolari, che ogni anno giungono a San Vito lo Capo durante la stagione estiva come venditori ambulanti, dietro il pagamento di 100-150 euro mensili.

All’interno di questi locali i militari hanno trovato diversi arredi e suppellettili, tra cui una grande quantità di materassi ed elettrodomestici in pessimo stato d’uso, pericolosi per l’incolumità degli eventuali utilizzatori.

Nella stessa area è stato trovato un rarissimo esemplare di tartaruga terrestre del genere “Hermanni”, inserita tra le specie a rischio di estinzione e pertanto protetta dalla convenzione di Berna. Dell’esemplare di testuggine in suo possesso l’uomo non sapeva fornire alcuna spiegazione né esibiva alcun titolo che ne giustificasse la detenzione.

La tartaruga è stata consegnata a strutture idonee per la sua salvaguardia.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia