Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via i riti della Settimana Santa, Trapani rinnova una tradizione millenaria

Si apre oggi alle 19, alla cattedrale di San Lorenzo, la Settimana Santa trapanese, con la Santa Messa del Crisma presieduta dal Vescovo, Pietro Maria Fragnelli. Durante la celebrazione, i presbiteri rinnoveranno la loro promessa di fedeltà a Cristo e seguirà la benedizione dell'olio dei catecumeni, usato per l'unzione dei bambini e degli adulti che richiedono il battesimo, dell'olio degl'infermi, utilizzato per gli ammalati, e del Sacro Crisma, con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati ed i nuovi sacerdoti, altari e nuove chiese.

Questo, il Triduo Pasquale: il Giovedì Santo, alle 19, in Cattedrale si svolgerà la Santa Messa “In Coena Domini”, che darà il via al triduo della morte e sepoltura e resurrezione del Signore, temi dominanti la cerimonia, sono: l'istituzione dell'Eucaristia e del sacerdozio ministeriale e il comandamento dell'amore fraterno.

La liturgia propone: il rito della lavanda dei piedi, il vescovo laverà i piedi a 12 fedeli e seguiranno, l'adorazione e gli “altari della reposizione”, l'adorazione cioè prolungata, dell'Eucaristia. Gli altari dell'Eucarestia, ornati di fiori e chiamati erroneamente “sepolcri”, sono visitati da migliaia di fedeli.

L’articolo nell’edizione di Trapani del Giornale di Sicilia

Caricamento commenti

Commenta la notizia