Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambiente, il Cga salva piano paesaggistico nel Trapanese: ribaltata sentenza del Tar su Petrosino

Il Consiglio di Giustizia amministrativa ribalta il verdetto del Tar e salva il Piano paesaggistico di Petrosino. Nel settembre scorso il Tar aveva accolto il ricorso del Comune contro la Regione e disposto l'annullamento del decreto dell'Assessorato ai Beni culturali con il quale era stato adottato lo strumento urbanistico. Ora il Cga ha accolto l'appello presentato dall'Avvocatura dello Stato e ripristinato il piano.

Plaude il presidente del Circolo Marsala-Petrosino di Legambiente, Letizia Pipitone: "Il Piano paesaggistico di Petrosino è salvo . Siamo felici e soddisfatti del risultato perché abbiamo sollecitato anche noi l'Avvocatura dello Stato ad appellare le sentenze del Tar che avevano annullato i piani paesaggistici di Petrosino e di Marsala.

Speriamo che il Cga salvi anche il piano paesaggistico di Marsala, mettendo la parola fine a queste vergognose azioni giudiziarie promosse dai Comuni con denaro pubblico contro gli strumenti principali a difesa dei nostri territori". Per Petrosino, spiega il sindaco Gaspare Giacalone, non cambia nulla.

I problemi che avevano spinto l'ente locale a fare ricorso al Tar sono stati superati da un tavolo tecnico di concertazione tra i progettisti del Prg e la Soprintendenza che ha consentito di modificare tutte le criticità prima evidenziate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia