stampa
Dimensione testo
VIA PER CAMPOREALE

Alcamo, la frana non fa paura: messa in sicurezza la rete del metano

di
frana alcamo, Trapani, Cronaca

Pale meccaniche, tecnici, operai e anche studenti con i loro docenti, attrezzati con tecnologiche apparecchiature quali un laser scanner e un drone, sono al lavoro nell’area della frana che in via Per Camporeale, nell’immediata periferia Sudest di Alcamo, ha costretto l’amministrazione comunale alcamese ad evacuare cinque case, oltre ad interrompere la viabilità nel tratto stradale interessato.

E ieri intorno alle ore 18 la ditta del gas, completato il bypass della tubatura lungo la strada, ha riattivato la fornitura del metano alle utenze che si trovano più a sud rispetto alla frana, ma rimangono evacuate le cinque abitazioni che si affacciano sul tratto stradale franato. Nel tardo pomeriggio di ieri, comunque, il geologo incaricato dal Comune, Antonio Bambina, si è detto ottimista in virtù dell’attività finora svolta per rallentare i movimenti del terreno e ridurre, quindi, i rischi.

Dalla serata di lunedì, la ditta Ansaldi individuata dal Comune sta effettuando i lavori di scavo «per l'allontanamento delle acque sotterranee e meteoriche – spiega infatti il vicesindaco e assessore Vittorio Ferro - dal corpo della frana e quindi rallentare lo smottamento».

L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X