Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Malore nella riserva naturale dello Zingaro, turista soccorso in elicottero

Un bagnante di 29 anni ha avuto un malore a Cala Pisa, all’interno della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Un elicottero HH-139A dell’82° Centro Csar (Combat Search and Rescue-Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è decollato per prestargli soccorso.

Il giovane bagnante è stato inizialmente stabilizzato da un medico in spiaggia e poi, con l’ausilio di un operatore del C.N.S.A.S. Sicilia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), è stato recuperato a bordo dell’HH-139A mediante barella verricellabile per essere trasferito presso la piazzola di Valderice e lasciato alle cure del 118 trapanese.

L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia