Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dieci passi per la promozione dell’allattamento al seno, l'iniziativa dell'Asp di Trapani

Dieci passi per la protezione, promozione e sostegno dell'allattamento al seno: è questo il programma d'azione messo in atto dall'Asp di Trapani, in applicazione del "Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, Macro Obiettivo 1" dell’Assessorato regionale della Salute.

Il dipartimento materno-infantile dell'Azienda sanitaria provinciale, diretto da Pietro Di Stefano, sta promuovendo la policy aziendale di seguire i "Dieci passi per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento nei servizi per la maternità", previsti dall'UNICEF e dall'Organizzazione Mondiale della Salute.

All'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani il programma è stato già avviato. "Soltanto il lavoro congiunto dei reparti di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia - afferma il neonatologo Stefano Daidone - può portare alla diffusione dell’allattamento materno".

Il team di ostetriche del nosocomio, coordinato dal Vincenzo Monteleone, da qualche mese garantisce il "Pronto Allattamento", un ambulatorio di sostegno alle mamme che hanno partorito e che a casa, talvolta, hanno difficoltà a continuare a nutrire i loro bimbi soltanto con il loro latte.

"Il ritorno a casa - spiega Anna Maria Pianelli, ostetrica responsabile di questo servizio - può rappresentare per le neo mamme che allattano un momento di confusione, sconforto e di maggior necessità di sostegno da parte di personale sanitario adeguatamente preparato".

L'iniziativa ha ricevuto il plauso da parte del commissario dell'Asp Giovanni Bavetta e del direttore sanitario Salvatore Requirez, che ha fatto parte del tavolo tecnico assessoriale per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno.

"Questa policy aziendale – dice Bavetta –dal prossimo mese sarà applicata anche in tutti gli altri punti nascita della provincia. L'Asp Trapani è, e vuol essere sempre più, amica dei bambini, una mission che deve vedere impegnati tutti i reparti di Ostetricia, di Neonatologia e di Pediatria,  ma che deve coinvolgere maggiormente il territorio, perché sono poi i pediatri di libera scelta quelli che seguono i neonati nella loro crescita".

Il programma prevede anche incontri informativi con le mamme e formativi con gli operatori. Due di questi sono previsti venerdì 18 maggio, al palazzo Quercia della Cittadella della Salute a Erice Valle. Ospiti in entrambi gli incontri saranno, per la prima volta a Trapani, esponenti della Leche League (la Lega del latte), l’associazione di volontariato internazionale, assistenziale, apartitica, aconfessionale, che sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia