Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pescatori di Mazara premiati, Giuffrida: "Sono esempio"

MAZARA DEL VALLO. L’opera dei pescatori di Mazara del Vallo per salvare i migranti nel Mediterraneo «è molto più che un impegno, è il segno di una grandissima abnegazione ed è un esempio per tutti i cittadini di Europa». Lo ha detto Michela Giuffrida, eurodeputata siciliana del Pd, a margine del premio "Cittadino Europeo» a Firenze consegnato proprio ai pescatori trapanesi.

«Se tutti noi credessimo davvero, come fanno questi pescatori, nei valori fondanti dell’Unione europea, ciascuno nel suo piccolo farebbe grande, ancora più grande questa Europa», ha affermato Giuffrida, secondo cui a livello Ue «bisogna fare molto di più: bisogna agire, vedere accolte le proposte del Pd che il governo italiano ha portato avanti».

Secondo l’eurodeputata ,"serve un grande piano per l’Africa" con il quale «realizzare dei grandi progetti nel continente africano per far sì che chi scappa da persecuzioni, da fame, da guerre, possa finalmente trovare un futuro, una serenità nel suo Paese: perché noi dobbiamo sempre ricordare che chi parte certamente non è felice di lasciare la sua terra, i suoi affetti e le sue cose. Noi dobbiamo realizzare questo sogno: evitare che questa gente parta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia