Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A fuoco il bosco Scorace a Calatafimi, incendi anche in altre zone dell'Isola

CALATAFIMI. Un incendio sta bruciando il bosco Scorace, in territorio di Calatafimi. Oltre a vigili del fuoco e forestale, è intervenuto l’elicottero di soccorso Hh 212 dell’Aeronautica militare, che ha operato per oltre quattro ore, compiendo una quarantina di lanci. Chiesto anche l'intervento di Canadair, che non sono ancora giunti.

Anche oggi è stata una giornata impegnativa per i Canadair e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: gli equipaggi sono stati impegnati nello spegnimento dei numerosi incendi boschivi in supporto alle operazioni svolte dalle squadre a terra e dai velivoli regionali.

Al momento sono 41 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro operativo aereo unificato (Coau) del Dipartimento dalle Regioni. In particolare, 9 sono pervenute dalla Sicilia e dal Lazio, 7 dalla Campania, 6 da Abruzzo e Calabria e 1 rispettivamente da Toscana, Marche, Puglia e Basilicata.

L’impegno dei velivoli disponibili - 13 Canadair e 4 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco oltre a un elicottero della Difesa - è attualmente concentrato, in accordo con le regioni, sulle situazioni più critiche. Finora sono stati messi sotto controllo o spenti 9 roghi e le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce lo consentiranno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia